Stefano Bonetti

  • stefano.bonetti@conts.it

Biografia

Stefano Bonetti ha compiuto gli studi musicali a Trieste presso il Conservatorio di musica “G.Tartini”, dove si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica. Come pianista ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che in gruppi cameristici, sostenendo tra il 1990 ed il 2003 un’intensa attività concertistica in tutta Europa, mentre dal 1999 al 2002 è stato maestro collaboratore presso il Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste. Come compositore ha ricevuto vari riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione e analisi musicale ed è autore e arrangiatore di varie composizioni corali, solistiche, da camera ed elettroniche.
Come audio engineer, ha curato la realizzazione di numerose registrazioni, post-produzioni e mastering audio per solisti e gruppi cameristici classici, sia in ambito radiofonico che discografico.
Come sviluppatore ed informatico musicale ha realizzato, per diverse istituzioni artistiche e musicali internazionali, svariati software per la creazione, elaborazione e gestione di dati audio e video in tempo reale, tuttora utilizzati per concerti, eventi ed installazioni multimediali.
Sempre come software engineer, dal 2012 si occupa del sistema LoLa (Low Latency Audio Visual Streaming System, [https://lola.conts.it)]https://lola.conts.it), un sistema hardware/software per la cattura, codifica e trasmissione via rete in tempo reale di segnali Audio/Video ad altissima qualità, sviluppato dal "Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini" di Trieste in collaborazione con il GARR (la rete italiana dell'istruzione e della ricerca). Il sistema è concepito per lavorare con tempi di latenza estremamente bassi ed é quindi orientato per l'utilizzo in applicazioni di performance musicale e teatrale a distanza con esecutori collocati fisicamente in luoghi diversi e compresenti virtualmente.
Attualmente è docente di Multimedialità presso il Conservatorio di Musica "G.Tartini" di Trieste.