23 aprile 2024 9:00

MARTEDÌ 23 APRILE

Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Scalone - via Ghega 12

Commemorazione dell’eccidio di via Ghega

Il 23 aprile del 1944, come rappresaglia per un attentato dinamitardo alla sede delle truppe tedesche d’occupazione a Trieste, 51 persone furono giustiziate per impiccagione in un palazzo di via Ghega, allora adibito a “Casa del soldato tedesco” e oggi sede del Conservatorio triestino. Per giorni i corpi delle vittime furono lasciati penzolare dalle finestre e lungo lo scalone interno dell’edificio. Su quello stesso scalone, ottant’anni dopo, i docenti e gli allievi del Conservatorio Tartini ricordano l’eccidio con una commemorazione musicale aperta alla cittadinanza. Le celebrazioni iniziano all’esterno con la deposizione di una corona.

A cura del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”.

Info: conts.it

Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Sala Tartini - via Ghega 12

Io vi porterò con me

Laura e tutti gli altri

testo e introduzione storica di Roberto Spazzali

drammaturgia e regia di Sara Alzetta

con Sara Alzetta e Marjetica Puntar

al pianoforte Branka Drakul e Tamara Pečenica

una produzione del Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale

in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”

e con il Museo Teatrale “Carlo Schmidl”

Lo spettacolo porta in scena la vicenda di Laura Petracco, una delle vittime dell’eccidio di via Ghega del 23 aprile 1944. Il testo prende le mosse da una lunga e inedita lettera scritta da un’amica di Laura al figlio – il professore Giorgio Negrelli – e si arricchisce di intermezzi lirici tratti da testi poetici di autrici italiane e slovene. L’accompagnamento musicale, con due pianoforti, è affidato a due allieve del Conservatorio Tartini.

Prenotazioni: 040 6724911 (Conservatorio Tartini)

Replica riservata alle scuole secondarie

mercoledì 24 aprile, ore 11.00

Info e prenotazioni: risierasansabba@comune.trieste.it (prenotazioni entro il 19 aprile)