19 maggio 2012

Wir bauen eine Stadt (Costruiamo una città): un'opera aperta destinata ai più giovani

per coro, orchestra d'archi, percussioni, elettronica, pubblico e refoli di parole
Teatro Miela - ingresso libero
Sabato 19 Maggio, ore 20.30

locandina

Paul Hindemith: Wir bauen eine Stadt (Costruiamo una città) un'opera aperta destinata ai più giovani

Aperta perché il materiale creato dal compositore è pensato per essere utilizzato ogni volta in modo diverso, per meglio esprimere l'esperienza di chi lo realizza.

Sperimentale perché la “nostra” città, in versione italiana, ha testo, arrangiamento e adattamenti originali, per coro di ragazzi, insieme d'archi, elettronica, percussioni, … pubblico (di ragazzi e non). L'allestimento, creato acusticamente ed elettronicamente, vuol sondare col suono suggestioni, paradossi, immaginazioni, movimenti del nostro tempo.

Per i giovani ma anche per tutti perché il tema, quello della costruzione della città, si è concretizzato a partire da suggestioni offerte dai ragazzi del coro, ma propone anche al pubblico territorio di esplorazione espressiva, insieme agli interpreti.

Il progetto comprende la realizzazione, lo studio e l'esecuzione pubblica dell'operina Wir bauen eine Stadt (Costruiamo una città) di Paul Hindemith, in versione italiana, arrangiamento e adattamenti originali, per coro di ragazzi, insieme d'archi giovani, live electronics, percussioni, … pubblico di ragazzi.

Il tema, quello della costruzione della città, è trattato in forma aperta e di sperimentazione. Il testo nasce da suggestioni offerte dai ragazzi del coro stesso e propone anche al pubblico territorio di esplorazione espressiva, partecipabile con gli interpreti. L'allestimento scenico è “sonoro”.

Progetto destinato alle scuole dell'obbligo del territorio, ad opera e con contributi dei corsi di:

Coro pre-accademico, prof.ssa Cristina Fedrigo:

Carlotta Achille, Erik Alberti, Angela Balzano, Luisa Balzano, Emma Bazo, Sofia Bellina, Victor Bitar, Marta Bonetti, Anna Buttazzoni, Federico Cellamare, Veronica Chiodi, Emer Circo, Roberto Ciuch, Giacomo Cocchi, Filippo Di Matteo, Bryan Facchin, Francesco Felician, Mia Fornasaro, Sofia Marina Gerber, Luca Giurgevich, Luca Gobbato, Francesco Halupca, Jelena Ilic, Desiree Lamberti, Matteo Landi, Philipp Maglione, Eleonora Marini, Federico Mazzucchin, Giorgia Meshini, Hani Hassan Mohamed, Stefania Muner, Carla Oriani, Cora Orlando, Francesca Pallini, Eleonora Ravalli, Juan Antonio Maria Riccardi, Lucia Rusin, Federico Ruzzier, Veronica Sandrin, Anna Sardo, Silvia Sari, Anita Semerani, Benedetto Sincovich, Marco Viel, Sofia Zanetti, Isotta Zanettovich, Federico Julian Verdù Camerota, Alessandro Ferluga Ubaldini, Francesco Viezzoli.

Musica di insieme per archi pre-accademico, prof.ssa Sinead Nava:

Adalberto Ambotta, Angela Balzano, Luisa Balzano, Caterina Di Matteo, Allegra Meroi, Cora Orlando, Agnese Accurso, Thomas Bulzis, Matteo Ursic, Alessio Bergamasco, Nicolò Bernes, Irene Cibin, Paolo Martino Delmarco, Pierpaolo Foti, Caterina Furlan, Elisabetta Gessi, Haidi Jakovic, Maria Margherita Markezic, Giorgia Morosini, Michele Pasetti, Lucy Passante, Carlo Leopoldo Reinotti, Carolina Elisa Riccobon, Valentina Sassonia, Marco Spedicati

Collaborazione di

Mira Fabjan, Scuola di Direzione di Coro

… per arrangiare le parti dell'orchestra, realizzare la partitura

Marco Godeas, Carlo Marzaroli, Scuola di Musica e Nuove Tecnologie

… per realizzare tutte le parti di elettronica

Alex Kuret, Scuola di Strumenti a Percussione

… per suonare le parti alle percussioni

Francesco Garbo, Giacomo Bisaro, Scuola di Musica e Nuove Tecnologie

… per effettuare le riprese audio e video

Alessia Spera, Scuola di Musica e Nuove Tecnologie