5 novembre 2010 20:30

Venerdì 5 novembre 2010 ore 20.30
Auditorium del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911

Con “Widmung” prosegue l’omaggio a Robert Schumann, nel bicentenario della nascita, proposto nell’ambito dei ‘Mercoledì del Tartini’ 2010 – 2011. Il concerto prevede l’esecuzione di pagine musicali del grande compositore romantico, a cominciare da Drei Phantasiestücke, op. 111, per arrivare appunto a Widmung, Lied op. 25 n. 1 ed agli Études symphoniques pour le piano dédiées à son ami William Sterndale.

Il pianista Igor Cognolato, diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia, e’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Tartini. Si esibisce regolarmente dal 1989 in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America, riscuotendo costantemente successo di pubblico e vivo apprezzamento della stampa specializzata eseguendo in prima assoluta anche opere contemporanee - anche a lui dedicate - di Giorgio Farina, Michael Staudt, Luca Tessadrelli e molti altri.

Solista con diverse orchestre (Radiophilarmonie Hannover, Orchestra da camera “Sofia”, Orchestra di Padova e del Veneto, Filarmonica di Bourgas, Filarmonica di Sliven, Savaria Symphony, Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, etc.) ha registrato per Rai-Radiotelevisione italiana, per il canale Tedesco Ndr nonchè per una produzione radiotelevisiva nazionale Norvegese. Attivo anche nel settore cameristico collabora stabilmente con l'Athenaeum Streichquartett dei Berliner Philharmoniker, partecipando a prestigiosi Festival internazionali (tra i quali Aix-en-Provence e di Sassari) ed ha con tale formazione registrato il Klavierquintett di Robert Schumann trasmesso in diretta per il canale televisivo Arte.

È stato invitato quale docente ospite presso la Hochschule für Musik und Theater di Graz, al Konservatorium Wien-Privatuniversität, alla Hochschule für Musik und Theater di Lübeck ed al Trinity College of Music di London. Nel triennio 2007/2010 ha insegnato pianoforte principale anche presso il Collegio del Mondo Unito di Duino.