25 marzo 2010

Recital del chitarrista macedone Vlatko Bocevski

"After John Dowland Guitar" - Appuntamento per “I Mercoledì del Conservatorio” nella serata di mercoledì 31 marzo, musiche di Dowland, Britten, Penov.

Mercoledì 31 marzo
Sala Tartini, ore 20.30

Ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911

Mercoledì 31 marzo alle ore 20.30 i riflettori saranno puntati sul recital del musicista macedone Vlatko Bocevski, impegnato in un programma decisamente trasversale al tempo e al repertorio chitarristico. “After John Dowland guitar” propone un ampio tributo alla musica di atmosfera tardo rinascimentale firmata da John Dowland (1563 – 1626), che si soffermerà poi sul Notturno op. 70 di Benjamin Britten (1913 – 1976) e si chiuderà nel segno delle attualissime sonorità elettroniche di Ivan Penov. A eseguire il Trigger - trittico per chitarra acustica & elettronica di Penov saranno, in duo, Vlatko Bocevski e lo stesso autore, impegnato all’elettronica dal vivo.

Vlatko Bocevski, allievo del Conservatorio Tartini nella classe di Frédéric Zigante, nel 2004 ha vinto il 2° Premio alla prima edizione del Concorso Europeo di Chitarra Classica ”Enrico Mercalli “ di Gorizia, con il quartetto Apeiron. Nel 2007 ha vinto il secondo Premio al concorso Lilian Caraian di Trieste. Ha eseguito in prima assoluta il brano “Concavo e convesso” di Corrado Rojac , scritto nel 2007 e dedicato a Frederic Zigante. Attualmente insegna presso l’ Accademia di musica “Ars Nova” di Trieste, presso l’Accademia di chitarra “A piu’ corde“ di Sacile e presso l’Associazione “R. Lipizer” di Gorizia.

John Dowland
(1563-1626)
A Fancy
Benjamin Britten