8 giugno 2012 19:00

Premio Nazionale delle Arti: i tre finalisti

Al termine della seconda prova sono stati ammessi alla finale: Arseni Sadykau (Conservatorio di Bolzano), Christian De Luca (Conservatorio di Foggia), Alexander Gadjiev (Conservatorio di Cesena).

In data 8 giugno 2012 alle ore 19, nell'Aula Magna del Conservatorio, al termine delle operazioni di voto, la Giuria formata da Guido Salvetti, Giuseppe Andaloro, Maurizio Baglini, Johannes Kropfitsch e Valerij Voskobojnikov, ha reso noti i nominativi dei tre candidati ammessi alla prova finale del IX Premio Nazionale delle Arti, sezione Pianoforte, che il Tartini organizza su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato all’Istruzione, Università e Ricerca, con il Comune e la Provincia di Trieste

La finale si svolgerà sabato 9 giugno, a partire dalle h 17.30, nella sala Victor de Sabata del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Il presidente della Giuria Guido Salvetti ha espresso personalmente la sua approvazione per l’altissimo livello del concorso, congratulandosi con tutti i preparatissimi concorrenti.

I finalisti e i rispettivi brani in programma sono:

Arseni Sadykau (Conservatorio di Bolzano)

F. Liszt - Rapsodia ungherese n.12

S. Prokof’ev - Sonata op.82

Christian De Luca (Conservatorio di Foggia)

R. Schumann - Kreisleriana op.16

F. Chopin - Ballata n.4 op.52

Alexander Gadjiev (Conservatorio di Cesena)

R. Schumann - Studi sinfonici op.13

A. Scriabin - Sonata op.53

Al termine del concerto la Giuria proclamerà il vincitore della IX edizione del Premio Nazionale delle Arti, sezione Pianoforte. La premiazione del vincitore avverrà a Roma nell’ambito della Serata finale di Gala organizzata dalla Direzione Generale per l’Alta formazione Artistica Musicale e Coreutica alla presenza delle autorità ministeriali e governative.

Il Conservatorio di Trieste assegnerà al vincitore una Targa offerta dal Comune di Trieste e un concerto da tenersi entro l’anno solare 2013 nella programmazione de “I Mercoledì del Conservatorio”, durante il quale verrà consegnata la Borsa di studio di euro 500,00 (cinquecento) offerta da Maria Luisa Vaccari, presidente di Suono Vivo - Padova.

Agli altri due finalisti sarà assegnata una targa offerta dalla Provincia di Trieste.

Arseni Sadykau
Arseni Sadykau (Conservatorio di Bolzano)

Christian De Luca
Christian De Luca (Conservatorio di Foggia)