News

Data

21 luglio 2011


MIRAMARE - CONCERTI NEL CASTELLO 2011 - XIII edizione

Ripartono venerdì 22 luglio 2011 i concerti nel Castello di Miramare: nove appuntamenti fino al 16 settembre, con inizio alle 20.30, in collaborazione con il Festival Teatri A Teatro promosso e coordinato dalla Provincia di Trieste

Per info: Miramare 2011

Ai nastri di partenza la 13^ edizione dei Concerti nel Castello, di scena nella splendida cornice della Sala del Trono del Castello di Miramare, a Trieste, a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini nell’ambito del festival Teatro a Teatro promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. L’ingresso ai concerti, che inizieranno alle 20.30, prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143. Info www.conservatorio.trieste.it.

In cartellone, quest’anno, nove proposte d’eccezione, dal 22 luglio al 16 settembre 2011. Si parte, venerdì 22, con un affascinante “Viaggio nella tradizione spagnola. Donne fra sentimento e ragione”, che spazierà, con arie scelte, dalla Norma di Vincenzo Bellini alla Carmen di Georges Bizet, da Ottorino Respighi (Nebbie) a Umberto Colombo (Andrea Chenier), da Francesco Paolo Tosti (Sogno) a Raffaello de Banfield (La rosa del commiato). Protagonisti della serata saranno il mezzosoprano Martina Rinaldi, e i pianisti Martina Salateo e Nicola Colocci.

Martina Rinaldi, classe 1984, nata a Jesi, laureata presso la facoltà di Scuola Interpreti di Trieste, nel 2008 ha iniziato gli studi di canto al Conservatorio Tartini di Trieste, nella classe di Cinzia De Mola. Nel 2010 ha partecipato ai concerti estivi del Conservatorio presso il Castello di Miramare e nella stagione lirica 2009-10 del Teatro “G. Verdi” di Trieste ha intepretato uno dei quattro paggi nell’opera “Tannhäuser” di R. Wagner, sotto la direzione di N. Bareza. Nel 2011 è stata solista in “Stabat Mater” di Pergolesi, diretto da Riccardo Cossi.

Martina Salateo attualmente frequenta il biennio specialistico ad indirizzo interpretativo nella classe di Igor Cognolato ed è insegnante di pianoforte alla Scuola di musica della Civica Orchestra di fiati Giuseppe Verdi di Trieste.

Nicola Colocci si è diplomato nel 1999 presso il Conservatorio Tartini e svolge attività concertistica in qualità di solista, accompagnatore, e in formazioni da camera sia al pianoforte che al clavicembalo.

 

Il cartellone dei Concerti nel Castello proseguirà venerdì 29 luglio con gli Itinerari pianistici, affidati nella prima parte al solista Dimitri Candoni, su musiche di Chopin e Liszt, e la settimana successiva, venerdì 5 agosto, a Nicola Losito su musiche di Beethoven e Chopin. Venerdì 12 agosto il testimone passerà allo String Quartet Recital del Quartetto Hemiolia: di scena Sebastiano Frattini e Laura Agostinelli violino, Eugenio Bernes viola, Stefania Pellizzer violoncello su musiche di Mozart e Dvořák.

Venerdì 19 agosto si passa ad un Accordeon Recital affidato al fisarmonicista Ghenadie Rotari, su musiche di Haydn, Bach, Scarlatti, Jokinen, Kusjakov, Makkonen e Zubitsky. Venerdì 26 agosto i riflettori saranno puntati sulla terza parte degli Itinerari pianistici, protagonista l’interprete Marco Puissa su musiche di Beethoven, Alkan e Liszt. Venerdì 2 settembre, in collaborazione con la Scuola di Musica- Trio di Trieste spazio al Cello & Piano Duo, con Mari Takino violoncello e Giulio Scaramella pianoforte, su musiche di Beethoven, Prokofiev e Piazzolla.

Venerdì 9 settembre di scena uno Strings and Piano Recital affidato al Quintetto Amarte’, con Arianna Bonatesta pianoforte, Tommaso Zuccon Ghiotto e Alessandro Oliva violino, Matteo Rocchi viola, Carlo Casamichele violoncello. In programma musiche di Schumann e Šostakovič. Gran finale, venerdì 16 settembre, nel segno del canto così come per la serata inaugurale: a suggellare il cartellone saranno i Lieder Abend su musiche di Beethoven e Schumann, protagonisti il tenore ungherese Máté Gál accompagnato dal pianista Elia Macrì.