25 settembre 2010 20:30

Miramare 2010: Concerti nel castello - Tartini Flute Choir

In chiusura del ciclo "Miramare 2010 - Concerti nel Castello", l'Orchestra di flauti del Conservatorio Tartini diretta da Giorgio Blasco

musiche di Georg Friedrich Händel, Alexander Teherepnin, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Doppler

Sala del Trono del Castello di Miramare - ore 20.30

La tradizione delle orchestre di flauti (flute choir) è nata negli Stati Uniti, su idea del flautista italiano Leonardo De Lorenzo, negli anni Trenta. Oggi negli U.S.A. operano circa novecento formazioni di questo tipo, in alcuni Paesi europei già da tempo tali formazioni hanno cominciato a diffondersi, mentre in Italia, dove le orchestre di flauti si possono ancora contare sulle dita, il fenomeno è recente.

Il Tartini Flute Choir è sinora il primo ed unico ensemble di flauti esistente nei Conservatori italiani e la sua preparazione è stata affidata a Giorgio Blasco, docente di flauto e già fondatore del “Trieste Flute Ensemble”, una delle rare formazioni professionali analoghe operanti in Italia.

Esecutori:
Candida Capraro
Federica Cecotti
Giovanna Deodato
Tommaso Dionis
Francesca Emili
Sara Esercitato
Debora Falconer
Sara Kalcic
Micol Mechi
Andrea Palumbo
Alberto Piovesan
Giulia Poser
Valentina Tedesco
Adriana Tomisic

Direttore: Giorgio Blasco

Con la partecipazione dei proff. Giuseppina Mascheretti e Giorgio Di Giorgi

Georg Friedrich Händel
(1685-1759)
Sinfonia “Arrival of the Queen of Sheba”
(arrangiamento di H.B. Colombo)
Alexander Teherepnin
(1899-1977)
Quartetto, op. 60
In the Church, Parents hope for the children
In the kitchen
Wolfgang Amadeus Mozart
(1756-1791)
Ouverture da Le Nozze di Figaro
(arrangiamento di H.A. Cohen)
Tradizionale Mongolian Suite
(arrangiamento di Giorgio Blasco)

Solo - Allegro - Largo - Allegro -
Moderato - Andante - Cantabile -
Andante - Allegro

Flauto solista Federica Cecotti
Franz Doppler
(1821-1883)
American Duet, op. 37
(arrangiamento di A. Greisman)

Maggiori informazioni: Miramare 2010 - Concerti nel Castello

I concerti fanno parte del Festival “OPEN DOOR, TEATRI A TEATRO 2010”, festival estivo coordinato e sostenuto dall’Amministrazione provinciale e organizzato in stretta collaborazione con tutti i principali teatri gli istituti musicali e importanti associazioni del territorio e con la partecipazione di tutti i Comuni della provincia.

Ministero per i Beni e le Attività culturali

Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Friuli Venezia Giulia

Museo storico del Castello di Miramare