7 giugno 2010

Lo strumento che vorrei

L'11 e 12 giugno repliche del progetto della Scuola di Didattica per vedere,ascoltare, conoscere, incontrare, scegliere uno strumento musicale. Gli strumenti si raccontano al grande pubblico in un modo insolito, divertente e ricco.

Il Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste ripropone un’iniziativa dedicata alla possibilità di “incontrare” e conoscere gli strumenti musicali – anche quelli meno usuali – e avere informazioni sullo studio degli stessi.

Il progetto della Scuola di Didattica della Musica, realizzato in collaborazione con alcune Classi di Strumento del Conservatorio, è pensato in forma educativa e ludica in modo da avvicinare al mondo musicale giovani e bambini, ed offrire strumenti per un eventuale orientamento di interesse e di studio.

La proposta si rivolge in particolare agli alunni della scuola primaria – in particolare alle ultime due classi - e secondaria di primo grado. Gli incontri hanno durata di circa un’ora.

Il primo appuntamento si svolge in Conservatorio, nel giorno di Porte Aperte 2010, venerdì 11 giugno 2010 alle ore 17.00. A seguire una presentazione dei corsi di base del Conservatorio. Per ulteriori notizie: Porte Aperte 2010.

Il secondo appuntamento si svolge presso il Campus di Basovizza (Sincrotrone), nel giorno di OpenDay 2010 di Area Science Parka, sabato 12 giugno 2010 nei seguenti orari: 10.00, 12.00, 14.30 e 16.00. Per ulteriori notizie: OpenDay 2010.

Una giornata all’insegna del dialogo con ricercatori, scienziati e imprenditori per scoprire i luoghi in cui la scienza e la tecnologia si incontrano, le “officine” in cui si coltivano ricerche e idee innovative.

Anche quest’anno la manifestazione offre un ricco calendario di eventi. Accanto alla possibilità di dialogare direttamente con scienziati e ricercatori e alle visite ai laboratori, non mancano momenti ludo-didattici, attività musicali, giochi, esperimenti e degustazioni. Ci sarà inoltre spazio per l’arte, con un concorso per artisti, e per l’energia, con un percorso creato ad hoc ed “Energy Empire”, il gioco da tavolo sulle fonti energetiche rinnovabili.

La giornata di porte aperte è organizzata da AREA Science Park, INAF- Osservatorio Astronomico di Trieste e Centro didattico naturalistico di Basovizza con la collaborazione del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, di Editoriale Scienza, dell’Immaginario Scientifico e di Slow Food Trieste.

L’Open Day gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste e del sostegno della Provincia di Trieste. Inoltre, anche quest’anno il Capo dello Stato ha inviato ad AREA una medaglia quale Premio di rappresentanza, augurando pieno successo alla giornata.