16 gennaio 2014 8:30

i Mercoledì del Conservatorio

“Una Sinistra” - Accordeon Duo
Yulia Amerikova, Alexander Selivanov, fisarmonica
musiche di Buxtehude, Cajkovskij, Šostakovic, Stravinsky, Sviridov, Chacaturjan, Semionov
in collaborazione con l’Accademia di Musica “Gnessin” di Mosca
mercoledì 22 gennaio 2014, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Una Sinistra” - duo di Yulia Amerikova (fisarmonica a tastiera) e Alexander Selivanov (fisarmonica cromatica a bottoni) - si è formato nel 2003. Il nome del duo, che si riferisce a una mano sinistra, sottolinea il legame fra la tastiera e la bottoniera sinistra dei due tipi di fisarmonica. Nel 2008 il duo “Una Sinistra” vinse il Primo Premio della Coupe Mondiale di Glasgow. Da allora il duo è spesso invitato a tenere concerti e a partecipare a festival internazionali in Russia, Europa e Asia, come il Moscow International Accordion Festival “Bayan and Bayanists”,l’International Festival of Accordion Music (San Pietroburgo), il “SataHameSoi” (Finlandia), lo “Spoleto Spring Festival” (Italia), lo “Young talents of Russia”, il “Rendezvous...” (Mosca), i festival Coupe Mondiale, ecc... Il programma del duo comprende musica di molti stili differenti: trascrizioni di brani sinfonici e classici del pianoforte (realizzate da Yulia e Alexander), musica contemporanea originale e arrangiamenti di temi di varietà e folklorici. Buxtehude, Couperin, Barber, Šostakovic, Stravinsky, Cajkovskij, Piazzolla, Semionov, Gridin, Ganzer, Angelis sono solo alcuni dei compositori eseguiti.
Nata nel 1980 a Mosca, URSS, Yulia Amerikova si è diplomata presso l’Istituto Musicale “Gnessins” di Mosca e vinse vari premi in concorsi per fisarmonicisti e per arrangiatori d’orchestra. La sua attività comprende concerti dalla Cina all’Olanda; ha insegnato all’Istituto “Gnessins” e alla Scuola d’Arte Internazionale “New Names”; si è presentata in concerti solistici e integrando gruppi in Russia, Cina, Italia, Finlandia, Olanda, Slovenia; è stata membro della giuria in concorsi internazionali, come “Coupe Mondiale”, “Trophée Mondiale”, ecc...

Alexander Selivanov è nato nel 1979 a Kazan, URSS. Professore presso l’Istituto “Gnessins” di Mosca. Vincitore di concorsi internazionali come “Coupe Mondiale”, “Klingenthal”, “Castelfidardo” e altri. La sua attività comprende concerti, l’insegnamento e organizzazioni di concorsi, festival e masterclass. Membro della giuria e presidente della giuria nei concorsi internazionaliCoupe Mondiale, Trophée Mondiale e Castelfidardo,   Presidente del Comitato Artistico della CMA (Confederazione Mondiale dell’Accordeon).