22 ottobre 2012 9:00

Concorso internazionale di Pianoforte "Stefano Marizza"

Audizioni

Stefano Marizza, giovane collaboratore dell’Università Popolare di Trieste, scomparso nel dicembre del 1996, era considerato fra i più brillanti allievi del suo corso di pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO

1) La partecipazione al Premio è aperta ai giovani pianisti, diplomati e non, di tutti i Paesi, che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 27 anni compiuti.

2) Le domande, da presentarsi usando la scheda allegata (anche in fotocopia) complete di Curriculum, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata o via fax, entro il 5 ottobre 2012, a:

UNIVERSITA’ POPOLARE DI TRIESTE

Premio “Stefano Marizza”

Piazza del Ponterosso, 6 - 34121 TRIESTE (Italia)

3) Le audizioni si svolgeranno al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, Via Ghega n. 12, il 22, 23 e 24 ottobre 2012.

4) L’ordine di chiamata alle prove sarà deciso mediante sorteggio. La Commissione si riserva di ammettere eventuali ritardatari.

5) I concorrenti prima di iniziare la prova dovranno esibire un documento d’identità e le eventuali fotocopie di musiche inedite.

6) Prima prova, della durata massima di 20 minuti. Il candidato eseguirà:

• uno Studio di Chopin o di Liszt

• un Notturno di Chopin o un Improvviso di Schubert

• uno o più brani a libera scelta

PROVA FINALE

7) Un programma della durata massima di 45 minuti, comprendente:

• una Sonata classica (Mozart, Clementi, Haydn, Beethoven)

• uno o più brani del repertorio Romantico

• uno o più brani del repertorio moderno (dal 1900)

Il candidato non potrà ripetere nella seconda prova, alcun brano presentato nella prima.

La Commissione avrà la facoltà di interrompere, nel caso la durata sia eccessiva.