10 maggio 2010 20:30

musiche di Ravel, Liszt, Bloch, Franck

in collaborazione con University of Arts - Faculty of Music in Belgrado

Mercoledì del Conservatorio: sala Tartini, ore 20.30

Jasna Maksimovic si laurea presso l’Academy of Arts di Novi Sad e ottiene il Master of Arts Degree presso la Faculty of Music di Belgrado sotto la guida del professor Mihailovic. Ha completato gli Advanced Solo Studies nel 1989 presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra e consegue il Master of Arts degree in Musica da camera nel 1983 sempre a Belgrado. Si esibisce in recitals in tutta Europa. È vincitrice di numerosi premi in concorsi, tra i quali: I° Premio dell’International Violin Competition “Michelangelo Abbado” di Como, Italia, 1986; Premio Speciale “Paolo Borciani” per la migliore esecuzione della Sonata nello stesso concorso; UNICEF Diploma in Belgrado (1986); October Award della Città di Belgrado nel 1986; II° Premio alla “Yfrah Neaman” International Violin Competition di Mainz, Germania, 1987; I° Premio alla “Birdie Warsaw” Prize della GSMD, Londra, 1989. È membro del “Toskov” Piano Trio, con il quale ha realizzato tre LP e numerosi CD. Ha inoltre inciso con Sanja Petkovic le Sonate di Brahms per violino e pianoforte. Dal 1991 insegna alla Faculty of Music di Belgrado ed è membro di giuria di vari concorsi.

Dubravka Jovicic ha ottenuto Master degree presso la Faculty of Music di Belgrado e si è perfezionata al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, con Pierre Sancan, al Mozarteum di Salisburgo con Renzo Silvestri e a Londra con Kendall Taylor. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi quali: I° Premio e Medaglia d’oro all’International festival di Bordeaux (1980); I° Premio della XV Yugoslav Competition of Musical Artists di Zagabria (1981); Honorary Medallion e Diploma al IX Interpodium di Bratislava (1978); il Reward presso l’International Piano Festival “Jardin de musique” di Parigi (1979); October Prize della Città di Belgrado (1975); Silver Medallion dell’University of Arts di Belgrado (1997). Si esibisce in recitals e varie tournées in tutta Europa, collaborando con numerose orchestre. Ha registrato LP (1988) e 9 CDs per le etichette: PGP RTS, “Komuna”, l’Association of Serbian Radio and TV Stations, etc. È professor di Pianoforte e Rettore della Faculty of Music di Belgrado, è “visiting professor” e co-fondatrice dei Piano Departments presso le Facoltà di Musica di Nis (Serbia), Bijeljina ed East Sarajevo (Republic Srpska - Bosnia and Herzegovina) ed è stata membro di giuria in varie competizioni internazionali.

Maurice Ravel
(1875-1937)
Tzigane per violino e pianoforte
Franz Liszt