HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Vecchi appuntamenti e notizie

Jazz: Stefano Franco, James Thompson e Marco Maria Tosolini in concerto

Chuck Berry, Fats Domino, Duke Ellington, George Gershwin, Herbie Hancock, Jimi Hendrix, John Lee Hooker, Mike Jagger-Keith Richards, Horace Silver, Bobby Troupe, Muddy Waters sono alcuni degli autori di cui verranno eseguiti pezzi celebri e significativi per la storia del Jazz e della musica Soul e Rock.

24/02/2011

Una masterclass d’eccezione sulle “Modalità, tecniche e stilemi del Blues e del Jazz dei fondamenti”, arricchita dal concerto di un Trio davvero speciale: quello formato da Stefano pianoforte, James Thompson, alto sax, flauto e voce e Marco Maria Tosolini, batteria. E’ la proposta del Conservatorio Tartini di Trieste per le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 febbraio. La masterclass, in particolare (giovedì 24 dalle 15 alle 18 e venerdì 25 dalle 9.30 alle 13.30), svilupperà la lezione-concerto della primavera scorsa dal titolo “Mu-Roots” e sarà curata e coordinata dal docente di storia della musica anche a orientamento jazz del Conservatorio Tartini Marco Maria Tosolini, con la partecipazione di Stefano Franco e James Thompson. Nel segno di un approfondimento didattico maggiormente articolato indaga la fase storico-esecutiva che precede quella abitualmente studiata nei corsi di jazz dei Conservatori. Verranno così presentati, analizzati ed interpretati brani di blues, cityblues, New Orleans; ci si occuperà di tecniche pianistiche altonovecentesche legate in particolare a modalità stompin’, Boogie Woogie, Honky Tonky e Stride. Saranno protagonisti alcuni strumenti da parte docente (sax alto, tenore, flauto, armonica a bocca, canto, chitarra, basso elettrico, pianoforte, batteria) e non avrà limitazioni per quanto concerne strumenti suonati da studenti anche di area classico-romantica.

Il concerto è in programma giovedì 24 febbraio, alle 18, e sarà aperto alla partecipazione della città (ingresso gratuito). Chuck Berry, Fats Domino, Duke Ellington, George Gershwin, Herbie Hancock, Jimi Hendrix, John Lee Hooker, Mike Jagger-Keith Richards, Horace Silver, Bobby Troupe , Muddy Waters sono alcuni degli autori di cui verranno eseguiti pezzi celebri e significativi per la storia del Jazz e della musica Soul e Rock. Il Duo composto da Franco e Thompson è noto al pubblico per una ventennale collaborazione che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia e in Europa. Con Tosolini, su progetti di didattica avanzata, hanno suonato in teatri di assoluto prestigio quali il Comunale di Bologna e il “Pavarotti” di Modena. Il concerto costituisce, fra le tante, un segnale qualificato che celebra i dieci anni del dipartimento di jazz del Conservatorio.