HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Vecchi appuntamenti e notizie

Il Gruppo di Ottoni alla Barcolana 2009

Giovedì 8 ottobre alle 19.30, nell'Arena antistante la Stazione Marittima di Trieste, riflettori sul concerto del Brass Ensemble dei Conservatori di Sassari e Trieste diretto da David Short.

08/10/2009

Ulteriore esibizione del Gruppo di Ottoni dei Conservatori di Trieste e di Sassari, che hanno organizzato in sinergia una serata musicale in occasione delle manifestazioni legate alla grande regata velica "Barcolana 2009".

Approda così di nuovo nella nostra città il progetto Ottoni avviato nei mesi scorsi dal Conservatorio Tartini di Trieste con il Conservatorio di Sassari: percorso che si prefigge stimolanti scambi di esperienze dei musicisti coinvolti, grazie all'organico strumentale variegato e versatile, capace, proprio per queste caratteristiche, di offrire originali soluzioni timbriche e di accogliere il pubblico del concerto con un programma decisamente accattivante.Il gruppo di ottoni dei Conservatori di Trieste e di Sassari nasce dall’unione di due realtà attive nelle due città e si prefigge, sotto la guida del maestro D. Short, valente compositore e arrangiatore, di raggiungere alti livelli di professionalità anche attraverso stimolanti scambi di culture dei suoi componenti. Ha al suo attivo numerosi concerti svolti a Trieste, Sassari, Macomer, Castelsardo, Tempio Pausania, Olbia, e a Roma presso la sede dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Nato nel 1951 a Cincinnati (USA), David Short si è diplomato in tromba e composizione allIndiana University e ha continuato gli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ha ricoperto il ruolo di prima tromba nell´Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, mentre attualmente fa parte dell´orchestra di musica leggera della RAI-TV. Come solista ha suonato con numerose orchestre e per diverse istituzioni nazionali e straniere.Nel 1985 ha eseguito la prima europea di "Sequenza X" per tromba sola di Luciano Berio e, nel 1985, la prima assoluta di "Short." Sempre per tromba sola, quest´ultimo pezzo fu dedicatogli da Franco Donatoni. Le stesse composizioni di Short, edite da Shawnee Press (USA), Billaudot (Francia), e in Italia da Ricordi, General Music e Santabarbara, sono state eseguite alla Carnegie Recital Hall di New York, al Teatro Reale di Tehran, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale e al Teatro Verdi di Firenze, alla RAI di Roma e di Napoli, e all´Accademia di Santa Cecilia di Roma. Inoltre, sono state trasmesse per radio in Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Spagna ed Italia. Da anni Short è protagonista, come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista, nel campo della musica da camera per ottoni. Sia con il proprio quintetto,"The David Short Brass Ensemble," che con altre formazioni più grandi da lui dirette, offre al pubblico un repertorio originale ed eclettico il quale, con ironia e divertimento, spazia dal rinascimento al moderno.

 

BRASS ENSEMBLE

dei Conservatori di musica di Sassari e Trieste

Trombe: Mura Antonio, Morosini Massimiliano, Oldrati Massimiliano, Marcovic Dejan, Bencic Boris, Bonaldo Andrea, Bajic Luka, Stefancic Gasper

Corni: Mele Gavino, Garofolo Michele, Lamba Federico

Tromboni: Ferrari Mauro, Erra Luca, Pieri Valentina

Eufonio: Maraccini Salvatore

Tuba: Azara Tomaso

Percussioni: Ziraldo Giorgio, Hrast Francesca

direttore: David Short

 

Programma

Inno a S. Giusto (Giuseppe Sinico)

Te Deum Overture (M.A. Charpentier)

Jurassic Park (J. Williams)

Ponte sul Fiume Kwai (M. Arnold)

Yesterday (Lennon - McCartney)

Karaoke Rock

Da "Il Carnevale degli Animali" (C. Saint-Saens)

Casperia Music (D. Short)

Non potho riposare [tradizionale sardo] (arr. D. Short)

Kalas [tradizionale slavo] (arr. D. Short - M. Bobič)

Lassus Trombone (H. Fillmore)

Conservatory Blues (D. Short)

Ma ‘ndò vai (A. Sordi)

Da "La Legenda del Pianista sull'Oceano" e "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" (E. Morricone)