HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Vecchi appuntamenti e notizie

Rinviato il concerto del "Gruppo Percussioni Trieste"

Rinviato ad altra data il concerto già previsto per mercoledì 15 luglio alle ore 21.00 nel Teatrino del Parco di San Giovanni a Trieste.

15/07/2009

Nell'ambito della rassegna "Si accendono le luci ...", promossa dalla Provincia di Trieste nel ristrutturato Teatrino del Comprensorio di San Giovanni, serata dedicata ai giovani con il Concerto del Gruppo di percussioni del Conservatorio di Trieste.

Il GRUPPO PERCUSSIONI TRIESTE, formato dagli studenti di Strumenti a percussione dei corsi superiori del Conservatorio, nasce nel 2002 sotto la guida di Fabian Pérez Tedesco nell’ambito della programmazione del corso di Musica d’insieme per strumenti a percussione.

Il gruppo si pone come obiettivo l’ampliamento degli orizzonti musicali degli allievi, fornendo loro l’occasione di approfondire il repertorio d’insieme. In questi anni il repertorio si è arricchito di brani di compositori quali Carlos Chavez, Fisher Tull, Thomas Gauger, Anthony Cirone, Bobby Christian, Vic Firth, Terry Reey, Fernando Sulpizi, Alan Hovhaness, Larry Spivack, Jack Jenny, Steve Reich, Ivo Petric, Saul Casentino, John Beck, Akira Nishimura, John Cage, Ney Rosauro, Minoru Miki, Edgar Varèse, Alan Abel, Dimitri Shostakovich, ed arrangiamenti di musiche di Camille Saint-Saens, Aaron Kaciaturian, Lalo Schiffrin.

Il gruppo ha inoltre al suo attivo le prime esecuzioni assolute di “Tres estudios” di Fermina Casanova, “Homero y la percusion” di Roque de Pedro, “Emersioni” di Matteo Sommacal, “Spring Dance” di Tomislav Hmeljak , “Cassandra” di Giampaolo Coral, “De fer de feu d’acier de sang” di Paolo Longo e “Note sul porto” di Fabian Pérez Tedesco.

il gruppo si è presentato in pubblico a Buttrio, a Trieste per l’Erdisu e per l’Università, in Piazza della Borsa e al Teatro Romano di Trieste, al Teatro Verdi di Trieste per il ciclo ”Concerti aperitivo”, al Teatro Savoia di Campobasso, Palazzo Jacopo Peri di Reggio Emilia, a Venzone, al Teatro Modena di Palmanova, al festival di Asolo.

 

Programma del concerto:

Terry Riley – in C
Fabian Pérez Tedesco – Extractos
Anthony Cirone – Overture for percussion
Henry Cowell – Pulse
Marzio Rosi – Ketonìche
Saul Cosentino – Ultimatum
Alan Abel – Allegre muchacho
Booby Christian – Dakota
Lalo Schiffrin – Mission Impossibile
Vic Firth – Encore in jazz

 

GRUPPO PERCUSSIONI TRIESTE: Romeo Cimarosti, Francesca Hrast, Marta Iob, Alex Kuret, Alberto Lionetti, Cristina Lodolo, Anselmo Luisi, Gabriele Petracco, Gabriele Rampogna, Matja Tavcar
DIRETTORE: Fabian Pérez Tedesco

Documenti

Locandina 302.8 kB