HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Vecchi appuntamenti e notizie

Concerto al Circolo Ufficiali: di scena il trio Tagliaferri - Furini - Crinò

Imerio Tagliaferri, corno
Stefano Furini, violino
Erika Crinò, pianoforte
in collaborazione con il Circolo Ufficiali dell'Esercito
Giovedì 30 maggio, ore 11.00
Salone d’onore di Villa Italia, Via dell’Università, 8

30/05/2013

Giovedì 30 maggio, alle 11.00 nel Salone d’onore di Villa Italia in via dell’Università 8, il Trio Imerio Tagliaferri corno, Stefano Furini violino ed Erika Crinò pianoforte sarà di scena per il penultimo concerto, prima della pausa estiva, del ciclo “Aperitivo in musica – Concerto Matinée” rientrante nell’ambito delle iniziative avviate quest'anno in collaborazione fra il Conservatorio Tartini e il Circolo ufficiali dell'Esercito di Trieste. L’accesso sarà aperto al pubblico. Programma:

 

R. Schumann

(1810-1856)

Sonata op. 105 in La minore per Violino e Pianoforte

-Mit leidenschaftlichem ausdruck

-Allegretto

-Lebhaft

 

F. Poulenc

(1899-1963)

Elegia per Corno & piano (1957)

Très calme - Agitato molto - Très calme

 

J. Brahms                         

Trio in Mi Bemolle Maggiore per Corno, Violino e  Pianoforte op.40

-Andante

-Scherzo.Allegro

-Adagio mesto

-Finale.Allegro con brio

 

 

Imerio Tagliaferri ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomato con Carmelo La Mantia. Prosegue gli studi con Guido Corti. Ha ricevuto due menzioni di merito all’Accademia Chigiana di Siena, da Radovan Vlaktovic e l’anno successivo da Stefan Dohr. Ha studiato a Londra con Barry Tuckwell e Michael Thompson e al Mozarteum di Salisburgo con R. Vlatkovich. È stato vincitore di numerosi concorsi e audizioni nazionali ed internazionali per primo corno, tra i quali anche quello per il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Arturo Toscanini, Ha inoltre collaborato come primo corno con Il Teatro della Scala, l’Orchestra Filarmonica A. Toscanini, il Teatro C. Felice di Genova, S. Cecilia di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Arena di Verona. Nel 2011 è finalista come 1°corno solista alla Royal Philharmonic Orchestra, e a luglio 2011 ha iniziato una collaborazione, con cui ha tenuto concerti a Berlino, Monaco e Londra. Ha inciso per la Fonit Cetra, per la Curci, per la Rai, per la Philips, per la Decca. É docente presso il conservatorio di musica di Trieste e ricopre stabilmente dal 1997 il ruolo di 1° corno presso la Fondazione Teatro lirico di Trieste.

Stefano Furini si è diplomato presso il conservatorio C. Pollini di Padova. È vincitore di svariati concorsi nazionali ed internazionali di violino e di musica da camera. Attualmente è primo violino di spalla stabile presso la Fondazione Teatro lirico G. Verdi di Trieste e spalla ospite della Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Suona un Andrea Guarneri del 1669

Erika Crinò si è diplomata al Conservatorio ”Tartini” di Trieste sotto la guida di Roberta Lantieri, contemporaneamente diplomandosi in musica da camera alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino. Dopo aver proseguito gli studi a Milano con Bruno Canino, si é trasferita in Canada dove ha ottenuto un Dottorato in Piano Performance alla University of British Columbia di Vancouver, sotto la guida di R. Silverman. Erika Crinó é molto attiva sia come solista che come pianista collaboratrice. ha registrato per la radio (CBC) e la televisione canadesi sia in formazione cameristica, in collaborazioni con Salvador Ferreras, Francois Houle, Brett Kingsbury, Vania Chan e Robert Silverman, che da solista. Erika affianca un profondo impegno didattico ad un’intensa attività concertistica, che la porta a presentare sia programmi classici che di musica contemporanea in vari festival musicali in Nord America ed in Europa. É attualmente insegnante di pianoforte l Kingsway Conservatory di Toronto e di musica da camera all’Università di Toronto.