HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Vecchi appuntamenti e notizie

Castello di Miramare: Guitar recital di Francesca Milani

Da sabato 31 agosto 2013 i Concerti nel castello del Conservatorio Tartini si intrecciano all’iniziativa nazionale “Una notte al museo” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Museo Storico del Castello di Miramare e la Provincia di Trieste

30/08/2013

Una notte al museo”, in compagnia di buona musica e ottimi interpreti: si preannunciano imperdibili le serate in programma da sabato 31 agosto, e per tutto il 2013, al Castello di Miramare di Trieste, nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, con il Museo Storico del Castello di Miramare, la Provincia di Trieste e con l’apporto appunto del Conservatorio Tartini.

Con “Una notte al museo” il Museo Storico del Castello di Miramare prolungherà, ogni ultimo sabato del mese in questo 2013, il suo normale orario di apertura al pubblico fino alle ore 24.00 (chiusura biglietteria ore 23.30) con ingresso a pagamento. E alle 20.30, nell’ambito della ormai decennale collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Tartini e la Provincia di Trieste, si terrà un concerto nella Sala del Trono: sabato 31 agosto si parte con il Guitar recital dell’artista Francesca Milani, neodiplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Pier Luigi Corona.

In programma musiche di Villa Lobos, Mertz, Koshkin, Giuliani, Tàrrega e Barrios.

Francesca Milani, classe 1989, ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di 8 anni, sotto la guida di Marco Zanchin e Giovanni Tombolato. Fin da giovanissima ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali quali: Concorso Nazionale di Chitarra “Sac. M° Giovanni Ansaldi-Sac. P. Servetti” di Mondovì (CN), Concorso nazionale Città di Castelfidardo (AN), Concorso Musicale Internazionale “Olimpiadi della musica” (VI), conseguendovi premi, menzioni e riconoscimenti. Dall'età di 13 anni ha tenuto numerosi concerti come solista e in varie formazioni cameristiche, esibendosi in diverse rassegne musicali, chitarristiche e culturali organizzate dai Comuni di Bassano del Grappa (VI), Cittadella (PD), Sandrigo (VI), Ronchi dei Legionari, Gorizia, Mulhacker (Germania). Ha frequentato Masterclass tenute da Manuel Barrueco, Angelo Gilardino e Pier Luigi Corona. Dopo aver superato da privatista l’esame di compimento inferiore al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida di Dal Fante, nel 2010 si è iscritta al Triennio superiore di primo livello al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, nella classe di Pier Luigi Corona, dove nel luglio 2013, si è diplomata con il massimo dei voti.