HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Studenti e didattica

Ammissioni, iscrizioni e contributi

Tenuto conto delle procedure nazionali ancora in corso, relative alla trasformazione dei corsi del previgente ordinamento, le domande di ammissione ai corsi del Conservatorio possono essere presentate, senza oneri aggiuntivi, fino al 31 agosto 2010.

  • Iscrizione agli esami

    In questa pagina sono descritte le modalità e le tempistiche per l'iscrizione degli studenti interni agli esami di profitto.

  • Procedura assistita Domande di Ammissione

    La procedura proposta in questa pagina è volta a fornire assistenza ai candidati nella compilazione della domanda di ammissione al Conservatorio di Trieste e nel loro accreditamento a sistema.

  • Esami di ammissione: programmi

    Questa pagina contiene indicazioni sulle prove da sostenere per l'ammissione ai diversi corsi di studio del Conservatorio.

  • Ammissioni ai corsi pre-accademici

    La domanda di ammissione va presentata alla Segreteria del Conservatorio nel periodo indicato dal calendario accademico d’Istituto (di norma dal 1 aprile al 15 luglio). È possibile presentare domanda di ammissione a uno o più corsi di studio.
    Ai corsi pre-accademici si accede mediante un esame di selezione. Questi esami si svolgono indicativamente nella prima metà di settembre.

  • Ammissioni ai corsi accademici di I e II livello

    Ai corsi superiori del Conservatorio si accede mediante un esame di selezione. La domanda di ammissione va presentata mediante la procedura assistita on-line oppure direttamente alla Segreteria del Conservatorio nel periodo indicato dal calendario accademico (di norma dal 1 aprile al 15 luglio). Gli studenti non residenti, provenienti da paesi extracomunitari devono presentare domanda per il tramite dell'Ambasciata Italiana nel paese di provenienza.
    Gli esami di selezione si svolgono indicativamente nella prima metà del mese di settembre.

  • Ammissioni ai corsi di formazione dei docenti
  • Esito esami di ammissione

    In questa sezione sono pubblicate le graduatorie degli idonei all'ammissione ai corsi del Conservatorio.

  • Immatricolazione e prima iscrizione

    Superato l'esame di selezione gli idonei hanno titolo all'iscrizione al Conservatorio secondo l'ordine di graduatoria nei limiti dei posti disponibili.

  • Rinnovo iscrizioni

    Il rinnovo dell'iscrizione al Conservatorio va effettuato ogni anno, in più fasi nei periodi indicati dal Calendario accademico.

  • Tasse contributi ed esoneri

    La contribuzione studentesca è costituita dalle tasse ministeriali, dai contributi d'istituto e, per gli iscritti ai corsi superiori del nuovo ordinamento, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
    Il Consiglio di amministrazione del Conservatorio delibera annualmente gli importi dovuti a titolo di contributi d'istituto.

  • Modalità di versamento tasse e contributi
  • Assicurazioni