Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” – Trieste
HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste

Elena Ferrofino

Curriculum

Nata ad Alessandria nel 1966, ha compiuto gli studi musicali con Roberto Catto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” della sua città; si è successivamente perfezionata con Guy Deplus al Centre International de Formation Musicale di Nice e con Walter Boeykens presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Si è classificata sempre tra i primi posti in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche.
Nel 1990 è risultata seconda idonea all’audizione nazionale per l’Orchestra Giovanile Italiana e l’anno successivo ha superato la selezione per l'Orchestra des Jeunes de la Méditerranée, ricoprendo il ruolo di ‘Primo Clarinetto’.
Ha collaborato con prestigiose orchestre quali: Teatro alla Scala di Milano, Toscanini di Parma, Maggio Musicale Fiorentino. E’ stata ‘Primo Clarinetto’ con I Solisti Veneti, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestre do Norte (Portogallo) e l’Orchestra Femminile Europea.
Ha effettuato una registrazione televisiva per la RAI ( Dipartimento Scuola/ Educazione); ha più volte interpretato brani in prima esecuzione assoluta.