Convocazioni Consiglio accademico – Conservatorio G. Tartini
HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Conservatorio

Elena Ferrofino

Curriculum

Nata ad Alessandria nel 1966, ha compiuto gli studi musicali con Roberto Catto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” della sua città; si è successivamente perfezionata con Guy Deplus al Centre International de Formation Musicale di Nice e con Walter Boeykens presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Si è classificata sempre tra i primi posti in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche.
Nel 1990 è risultata seconda idonea all’audizione nazionale per l’Orchestra Giovanile Italiana e l’anno successivo ha superato la selezione per l'Orchestra des Jeunes de la Méditerranée, ricoprendo il ruolo di ‘Primo Clarinetto’.
Ha collaborato con prestigiose orchestre quali: Teatro alla Scala di Milano, Toscanini di Parma, Maggio Musicale Fiorentino. E’ stata ‘Primo Clarinetto’ con I Solisti Veneti, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestre do Norte (Portogallo) e l’Orchestra Femminile Europea.
Ha effettuato una registrazione televisiva per la RAI ( Dipartimento Scuola/ Educazione); ha più volte interpretato brani in prima esecuzione assoluta.