HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Produzione artistica e ricerca

i Concerti del Conservatorio

  • Stagione autunno - inverno 2017

    Dal 18 ottobre 2017 al 24 gennaio 2018 undici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste

  • Stagione primavera - estate 2017

    Dal 26 aprile al 3 luglio 2017 undici eventi musicali realizzati dal Conservatorio di Trieste

  • Stagione inverno - primavera 2017
  • Stagione autunno - inverno 2016

    I concerti si terranno nella Sala Tartini del Conservatorio
    Il concerto del 12 Novembre si terrà nella Sala de Banfield - Tripcovich
    I concerti del 19 Ottobre e 1 Dicembre si terranno nell’Aula Magna del Conservatorio
    Ingresso gratuito previa prenotazione al +39 040 6724911

  • Stagione primavera - estate 2016

    Blanc et Noir
    Ciclo di concerti dedicati alle tastiere

  • Stagione inverno - primavera 2016

    Da lunedì 1 febbraio al via il nuovo ciclo di Concerti del Conservatorio. Il programma, a cura del Direttore Roberto Turrin con i docenti delegati alla produzione Rita Susovsky e Andrea Amendola, si articola in dodici appuntamenti fino al 20 aprile nella Sala Tartini di via Ghega 12, con inizio alle ore 20.30. Ingresso gratuito previa prenotazione al +39 040 6724911.

  • Stagione autunno - inverno 2015
  • Stagione primavera - estate 2015

    11 appuntamenti tra il 6 maggio e il 1° luglio 2015

  • Stagione inverno - primavera 2015

    11 febbraio - 29 aprile 2015

  • Stagione autunno - inverno 2014

    14 EVENTI CONCERTISTICI NEL PROGRAMMA DEI ‘MERCOLEDI’ AUTUNNO – INVERNO DEL CONSERVATORIO TARTINI: DAL 22 OTTOBRE 2014 AL 28 GENNAIO 2015 UN CARTELLONE MUSICALE CROSSOVER

  • Stagione primavera - estate 2014
  • Stagione inverno-primavera 2014

    Il 15 febbraio inizia la nuova stagione de "i Mercoledì del Tartini" inverno-primavera 2014. Apertura che coincide con il Celebration Concert conclusivo del Meeting Pop&Jazz Platform 2014 dell'AEC (Ass. Eur. dei Conservatori) ospitato a Trieste, che vede protagonisti studenti del Dipartimento Jazz e Nuove Tecnologie in una serata alla Sala Victor de Sabata; l'ultimo dei 14 appuntamenti di questa variegata serie Mercoledì 30 Aprile, intitolato "La fisarmonica tra suggestioni barocche e contemporanee", propone il duo Boban Efremovski e Wei Duan.

  • Stagione autunno - inverno 2013

    Inizia il 2 ottobre 2013 alle 20.30, con Pierluigi Corona e Sandro Torlontano alla chitarra, il ciclo autunnale dei Mercoledì del Conservatorio 2013. Una nuova proposta di ben 18 serate improntate a varietà di repertori e formazioni musicali, destinata a valorizzare l'offerta istituzionale del Tartini.

  • Stagione primavera - estate 2013

    SI APRE IN SALA TRIPCOVICH, DOMENICA 12 MAGGIO ALLE 20.30, IL CARTELLONE DEI “MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO” PRIMAVERA - ESTATE 2013: PROTAGONISTI DEL CONCERTO INAUGURALE SARANNO L’ENSEMBLE DI PERCUSSIONI DEL CONSERVATORIO DI TRIESTE E QUELLO DEL CONSERVATORIO DI CAMPOBASSO. ANCHE FRANK ZAPPA E JOSEF ZAWINUL NEL PROGRAMMA DELLA SERATA.

  • Stagione inverno - primavera 2013

    A Trieste in concerto straordinario l’Orchestra Sinfonica del Konservatorium di Klagenfurt, diretta da Alexei Kornienko, pianoforte solista il talentuoso Nicola Losito allievo del Tartini: venerdi’ 8 febbraio 2013, al Teatro Sloveno di Trieste (ore 20.30), l’esibizione della compagine austriaca inaugura l’edizione 2013 dei ‘Mercoledi’ del Tartini’. Musiche di Debussy, Chopin e Sostakovic. Replica sabato 9 febbraio al Teatro Zancanaro di Sacile.

  • Stagione autunno - inverno 2012

    Inizia il 3 ottobre 2012 alle 20.30 il ciclo autunnale dei Mercoledì del Conservatorio 2012. Una nuova proposta di ben 17 serate improntate a varietà di repertori e formazioni musicali, destinata a valorizzare l'offerta istituzionale del Tartini.

  • Stagione inverno - primavera 2012

    BEN DICIANNOVE EVENTI CONCERTISTICI NEL CARTELLONE DEI “MERCOLEDI’” DEL CONSERVATORIO TARTINI, INVERNO-PRIMAVERA 2012. GRAN FINALE CON L’APPUNTAMENTO DEL “PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI” PROMOSSO DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ CHE HA AFFIDATO AL TARTINI LA SEZIONE “PIANOFORTE”: UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL CONSERVATORIO E LA CITTA’.
    A INAUGURARE IL PROGRAMMA SARA’, MERCOLEDI’ 29 FEBBRAIO, IL GUITAR RECITAL DEL CONCERTISTA ANDREA DIECI, OSPITE ABITUALE DI GRANDI MANIFESTAZIONI.

  • Stagione autunno - inverno 2011

    Inizia il 12 ottobre il ciclo autunnale dei Mercoledì del Conservatorio 2011. Una proposta di ben 18 serate improntate a varietà di repertori e formazioni musicali, destinata a valorizzare l'offerta istituzionale del Tartini.

  • Stagione inverno - primavera 2011

    Belcanto e recital pianistici, gli omaggi a Liszt e Margola, l’annuale vetrina del premio Caraian, performance per strumenti a fiato e concerti nel segno delle nuove tecnologie: dal 2 marzo il nuovo cartellone dei ‘Mercoledi’ del Tartini’, come sempre un viaggio musicale fra repertorio classico e sonorità contemporanee, fra interpretazione e ricerca. Di scena, fino al 30 maggio, anche interpreti e concertisti di grande prestigio internazionale.

  • Stagione autunno - inverno 2010

    Nel segno di una proposta musicale eclettica, con omaggi e maratone interpretative per grandissimi autori, da Skrjabin e Schumann e con un occhio di riguardo alla musica jazz ed alle contaminazioni fra pianismo contemporaneo ed elettronica.

  • Stagione primavera - estate 2010

    Da mercoledì 5 maggio, diciotto eventi concertistici per "I Mercoledì del Conservatorio": si riparte con il concerto dei vincitori del prestigioso premio Lilian Caraian, al Castello di Miramare il concerto per la "Notte europea dei musei" e ancora sedici recital musicali aperti alla città, con musicisti italiani ed europei, di scena nell’Aula Magna del Conservatorio e in varie altre location, tutti alle 20.30 con ingresso libero previa prenotazione.

  • Stagione inverno - primavera 2010

    Con il concerto dei Fiati di Trieste – il Quintetto delle prime parti strumentali dell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste – ripartono i "Mercoledì del Tartini", in cartellone dal 3 febbraio al 28 aprile con quindici eventi musicali.

    Spiccano in programma i concerti di musicisti di grande prestigio, come la pianista Alessandra Ammara in un omaggio al genio compositivo di Schumann, il pianista norvegese Jens Harald Bratlie e il fisarmonicista finlandese Janne Rättyä. In cartellone ancora l’esecuzione integrale dei Sei Concerti Bradenburghesi di Bach trascritti da Max Reger, la serata conclusiva del progetto musicale “paeSaggi Sonori”, realizzato dai Conservatori Tartini e Tomadini, il concerto del Trio Ecoensemble e un gran finale con il Brass Ensemble of the Ljubljana Music Academy.

  • Stagione autunno - inverno 2009

    Scandito da 18 eventi concertistici riparte, dal 7 ottobre fino al 27 gennaio 2010, il cartellone dei "Mercoledì del Conservatorio", che sigla nuove sinergie con i Conservatori di Vienna e di Rennes, con la Scuola di Musica di Capodistria, con il Festival Trieste Prima 2009.
    In programma, accanto ai rcital musicali e vocali, anche i concerti legati a due importanti concorsi pianistici, il Premio "Stefano Marizza" e il Premio "Maria Grazia Fabris".

  • Stagione primavera-estate 2009
  • Stagione inverno-primavera 2009
  • Stagione autunno - inverno 2008
  • Edizioni precedenti

    Alcune foto degli anni precedenti